lunedì 15 giugno 2009

Collaborazione con 'Biblioteca Giapponese'


Dal numero di luglio collaborerà al nostro magazine Anna Lisa Somma, neo-laureata in letteratura Giapponese, che si occuperà della recensione di testi di letteratura e narrativa nipponica (e non solo nipponica). Una collaborazione preziosa quella di Anna Lisa che impreziosirà il nostro magazine allargandone i confini culturali.

mercoledì 3 giugno 2009

Targa di riconoscimento "Bonsai & Suiseki magazine"



Ho scritto sul numero precedente del magazine che la memoria umana è molto labile, troppo, e questa caratteristica che appartiene purtroppo al genere umano molto e spesso l’oblio suona come ingiustizia e mancanza di riconoscenza. Ho ritenuto perciò opportuno e doveroso, assieme al Comitato di Redazione del magazine (devo dire che l’idea è partita proprio dai suoi componenti) di conferire una targa, ogni anno, ai bonsaisti e suisekisti che per meriti artistici o associazionistici o quant’altro, finalizzati naturalmente alla diffusione ed alla qualificazione del bonsai e del suiseki italiano, si sono nel tempo distinti.

La scelta del personaggio sarà fatta ogni anno in base a questi parametri di valutazione e la prima targa sarà consegnata a Settembre in occasione della IX So-Saku Bonsai Award.

Siamo orgogliosi di essere i promotori di una iniziativa che sicuramente altri e molto prima di noi avrebbero dovuto mettere in atto, al di là di tutte le considerazioni partigiane che con lo spirito ed il valore artistico nulla hanno a che vedere.

Il rispetto per la personalità, l’umanità e la professionalità di coloro i quali hanno contribuito e contribuiscono a fare grande nello scenario internazionale il bonsai ed il suiseki di casa nostra avrà così il giusto riconoscimento.


Antonio Ricchiari - La Redazione

lunedì 1 giugno 2009

n. 6 - Giugno 2009


Un mese è già passato, ed eccoci di nuovo a voi per presentarvi il numero di giugno del nostro magazine. Al solito, teniamo a ringraziare nuovamente il nostro Salvatore De Cicco per essersi impegnato ad abbellire ulteriormente la rivista, di questo passo arriveremo davvero a poter "montarci la testa".
Grazie a voi tutti, abbiamo superato nuovamente il numero di articoli pubblicati, ma non solo, questo numero vede la nascita di una nuova sezione (e con questa siamo a quattordici dalle iniziali dodici) "Il Giappone visto da vicino" dove verranno trattati articoli di varia natura e che hanno nel Giappone e nella cultura nipponica il loro comune denominatore.
Inoltre, è con gioia che vi comunico che dal prossimo numero, proprio per la sezione di cui prima, ha deciso di collaborare Anna Lisa Somma, neolaureata in letteratura giapponese e che ci delizierà con le sue recensioni su libri e testi di cultura orientale. Da parte di tutta la redazione, un grazie ad Anna Lisa per essere entrata nella nostra 'famiglia'.
Ci sono altre sorprese che il magazine sta preparando, a breve vi diremo quali sono, nel frattempo vi do il tempo di andare a scaricare questo ricchissimo numero in cui,
oltre l'editoriale "Il bonsai non omologato" del nostro direttore Antonio Ricchiari, troverete:


-- Dal mondo del Bonsai & Suiseki --
“Il giardino Zen-II parte” – G.L. Enny
“LA base fa la differenza” – S. Bassi
“Le terapie olistiche” – G. Terlizzi
“Vuto 'ndare in Giappon?” – M. Tarozzo

-- Mostre ed Eventi --
“ArcoBonsai 2009” – A. Meriggioli
“Mostra di primavera" - D. Abbattista
“Carignano Fiori & Vino“ - A. Defina

-- In libreria --
“Bonsai. L'arte di coltivare gli alberi in miniatura” – A. Ricchiari
“Lo spirito dell'arte giapponese” – A. Ricchiari

-- Bonsai ‘cult’--
“Figura e ruolo del Maestro tra oriente ed occidente” – A. Ricchiari
“Un giudizio sui giudici...” – G. Genotti

--
La mia esperienza--

“Alcuni appunti sulla defogliazione" - A. Meriggioli

“Realizzazione di un ishizuki” – C. M. Galli

“Percorso evolutivo di un acero campestre. IV parte” – A. Dal Col

-- A lezione di Suiseki --
“Suiban, doban & acqua & sabbia...” – L. Queirolo

-- L’opinione di... --
“Gianfranco Giorgi” – A. Ricchiari

-- A scuola di estetica --
"Lo stile inclinato” – A. Ricchiari

-- L’essenza del mese --
“Azalea satsuki - II parte” – Roberto Smiderle

-- Note di coltivazione --
“I biostimolanti” – L. Bragazzi

-- Tecniche bonsai --
“Il tambahoo” – G. Genotti, A. Ricchiari

-- Vita da club --
“Oltre il verde-BonsaiGymnasium” – M. Tarozzo

-- Il Giappone visto da vicino --
“La Katana” - A. Ricchiari

-- Che insetto è ? --
“Patologia vegetale VI Parte” - L. Bragazzi

Buona lettura ;-)